Image Image Image Image Image

Ecco una delle postcard più belle del documentario:

Scroll to Top

To Top

Progetto

10

set
2014

No Comments

In Progetto

By Brunella

Eugenia

On 10, set 2014 | No Comments | In Progetto | By Brunella

Riceviamo. E pubblichiamo.

Ciao a tutti!

Sono Eugenia, una venticinquenne di Lecce che l´anno scorso, dopo una laurea in Ingegneria, ha ‘scoperto’ la necessita´di lasciare il suo paese. Un paese che ama tutt´ora e da cui mai avrebbe pensato di doversene allontanare.

La mia scelta é scaturita da un accumulo di rabbia. Rabbia per non trovare un lavoro che mi permettesse di essere finalmente indipendente economicamente dai miei genitori, dopo tutti i loro sforzi per permettermi di studiare, senza avere pretese di ricchezza. Rabbia perché i miei sforzi per laurearmi prima del tempo (23 anni) non sono stati apprezzati dal Paese che mi ha dato l´istruzione, ma sono stati apprezzati da un altro paese che non ha mai investito su di me.

Rabbia perché ho dovuto lasciare l´Italia, simbolo delle famiglie unite, perche´pensare di avere adesso una famiglia in Italia e´come commettere un crimine contro l´umanitá.

Rabbia perché avevo tanti sogni genuini, e il mio Paese, fonte di Storia, Cultura, Sciena, Intelligenza, Bellezza li stava distruggendo costringendomi ad andare via.

Ogni giorno ho una grande tristezza nel cuore e un certo senso di colpa… Ma soprattutto ho anche tanta speranza che questo periodo buio passi per tornare nella mia terra, dal mio mare, tra la mia gente per poter permittere ai miei figli di vivere la stessa fortuna che ho avuto io… essere Italiana.

Saluti a tutti, da Monaco di Baviera

Submit a Comment

You must be logged in to post a comment. Login